Startup innovative italiane: le  migliori 5 del 2021

Quanta innovazione c’è in Italia? Scoprilo subito immergendoti nella realtà delle 5 migliori startup innovative Made in Italy del 2021.

L’Italia è una terra di innovazione: peccato che sia spesso molto sottovalutata.

Non tutti sanno infatti che nel 2021 il nostro Paese ha aumentato il suo grado di innovatività.

Si stima infatti un numero pari a circa 10mila mila startup innovative presenti attualmente sul territorio nazionale, e la cifra è in costante aumento rispetto agli anni precedenti.

Oltre alle ormai note Banca Aidexa ed Everli, quali sono le altre startup più interessanti?

Tra le diecimila startup, noi di Virpleo abbiamo selezionato quelle che rientrano nella nostra personale top 5. Pronti a scoprirle… ?

1. Casavo

Di origine milanese, Casavo è la startup del momento nel settore immobiliare

Si tratta di un istant buyer: acquista direttamente gli immobili riducendo il tempo medio di conclusione di una transazione da 6 mesi a 30 giorni

L’utente può usufruire di un servizio di valutazione gratuita del proprio appartamento, a prescindere se poi decida o meno di proseguire con la vendita. 

Insomma, una vera rivoluzione nel mercato immobiliare italiano, dove i tempi di acquisto e vendita immobiliare sono molto, ma molto più lunghi!

2. Treedom

Passiamo al settore green con una startup fiorentina. 

Treedom è una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. 

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati oltre 1.000.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. 

Ma c’è di più: tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali contribuendo contemporaneamente a produrre non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici.

3. BOOM

BOOM Imagestudio è una startup tech che realizza servizi fotografici in maniera assolutamente innovativa.

Accedendo all’app, in pochi secondi, le società possono prenotare un servizio fotografico e scattare con un fotografo locale, in qualsiasi zona del mondo si trovino.

Ma ecco l’ulteriore innovazione: in meno di 24h dallo shooting, BOOM realizza la post-produzione automatica delle immagini grazie ad un software di Intelligenza Artificiale.

Assolutamente geniale e immediato!

4. Scalapay

Ti è mai capitato di voler acquistare online qualcosa che avresti preferito pagare in più rate?

Esiste una startup italiana che ha pensato proprio a questo. Si chiama Scalapay (il nome parla chiaro) e permette di acquistare a rate senza interessi

Dilazionare la spesa permette di spingere potenziali compratori indecisi ad acquistare prodotti (soprattutto se molto costosi), e promette, di conseguenza, un sicuro aumento sulle vendite ai possessori di shop online!

5. Iubenda

Se hai un sito, conoscerai l’esigenza di dover rispettare le numerose disposizioni relative alla privacy.

Iubenda è una startup italiana del settore IT che nasce come generatore di norme sulla privacy per siti internet, app e pagine Facebook. 

Grazie alla startup romana è possibile generare cookie, normative sulla privacy, termini e condizioni e soluzioni GDPR. Tutto in un batter d’occhio.

Insomma, abbiamo visto molte startup italiane geniali con una caratteristica comune: fare dell’innovazione la carta vincente per il loro successo.