Laocoonzoo: la mostra virtuale ed interattiva sviluppata da Virpleo
La Galleria del Laocoonte torna con una nuova interessante iniziativa artistica, tutta interattiva!
Laocoonzoo è il titolo della mostra inaugurata a Roma, lo scorso giugno, in netto anticipo rispetto alla sede gemellare di Londra. Protagonisti sono gli animali, disegnati, dipinti e scolpiti nella ceramica. Si tratta di oltre 100 opere che rappresentano cani, gatti, struzzi, ippopotami, elefanti e tante altre specie che gli artisti si sono divertiti a modellare sui vari materiali.
Alla classica mostra sarà affiancato il servizio di art virtual tour, un tour digitale studiato ad hoc da noi di Virpleo, che mostrerà l’intera galleria e le sue opere attraverso una navigazione tridimensionale immersiva, grazie all’ausilio di un particolare macchinario fotografico e ad una post produzione di professionisti qualificati.
Si tratta di un vero e proprio percorso virtuale ottenuto grazie alla tecnologia Matterport, con il quale abbiamo mappato tutto lo spazio della galleria d’arte, soffermandoci su ogni opera. In questo modo il visitatore potrà posizionarsi di fronte ai dipinti o alle sculture ingrandendo l’immagine – in alta definizione 4k – e cliccando sopra l’icona, apparirà una scheda dettagliata con tutte le informazioni a riguardo: si tratta dell’infotag, contenente titolo, autore e descrizione dell’opera.
Il progetto di art virtual tour proposto è reso ancora più completo e accattivante grazie all’introduzione di elementi interattivi quali: lo zoom sulle opere per apprezzarne i dettagli, il brano musicale di accompagnamento – a scelta del cliente – un menù comprendente tutte le informazioni sulla mostra e un link diretto al sito, dove poter prenotare la propria visita in presenza. Un’esperienza visiva e interattiva unica!
L’idea di una mostra virtuale nasce dalla sinergia lavorativa fra Monica Cardarelli e Marco Fabio Apolloni con la nostra agenzia, per permettere a chiunque di ammirare le bellezze dell’arte figurativa, proprio grazie alla creazione di questo spazio virtuale navigabile in totale autonomia da casa, anche da utenti lontani.
Oltre al virtual tour 3D per questa esposizione abbiamo realizzato un documentario dedicato a Laocoonzoo che vede Marco Fabio Apolloni come voce narrante e, come uniche protagoniste, le opere d’arte.
La galleria virtuale che accoglie i visitatori e fa parlare le opere
Ad oggi siamo la prima agenzia in Italia che rappresenta un’offerta completa di digitalizzazione per il settore culturale. L’agenzia offre i propri servizi strategici e competitivi a tutti gli operatori del settore artistico, perché siano all’avanguardia e alla ricerca di minuziosi dettagli che solo un team di esperti può scovare e mettere in luce.
La scelta di realizzare Tour Virtuali 3D rappresenta un’opportunità per dare maggiore visibilità e prestigio alla propria galleria o spazio espositivo, uno strumento di marketing indispensabile nella nostra società digitale.
Il nostro team creerà delle strategie ad hoc personalizzate in base alla eterogeneità delle gallerie e al target da raggiungere, per un’esperienza funzionale e innovativa!