Vendere Casa online: come creare l’Annuncio perfetto

L’annuncio immobiliare è uno degli elementi determinanti per aumentare le possibilità di vendita di un immobile.

Come puoi potenziare il tuo annuncio ed incrementarne la visibilità?

Scrivere l’annuncio di vendita di una casa è un compito solo all’apparenza semplice.

Se sei un agente immobiliare, saprai perfettamente che valorizzare tutte le qualità di un immobile e descriverlo alle persone realmente interessate è un compito tutt’altro che facile.

Per questo abbiamo pensato di realizzare una mini-guida che ti spieghi come, scrivere e promuovere l’annuncio perfetto per i tuoi immobili.

Prima di continuare a leggere, ricorda questo dato: un annuncio immobiliare di alta qualità aumenterà del 75% le probabilità di vendere gli immobili in tempi brevi. Cominciamo subito!

  1. Inizia con un titolo accattivante
  2. Descrivi la proprietà in modo dettagliato
  3. Arricchisci l’annuncio con elementi di qualità
  4. Tieni a mente il pubblico a cui ti rivolgi

1) Inizia con un titolo accattivante

Il titolo è il primo elemento che gli utenti vedranno dell’annuncio, prima ancora di aprirlo.

Per spingere gli utenti a cliccare sul tuo annuncio immobiliare, nonostante la marea di annunci presenti sui portali, è importante impostare un titolo che contenga tutte le informazioni più importanti e che sia allo stesso tempo accattivante

È fondamentale infatti non solo far capire all’utente se quello che gli stiamo offrendo è l’immobile che sta cercando, ma anche emozionarlo, e spingerlo a visualizzare l’annuncio completo. 

Facciamo un esempio pratico, per rendere tutto più concreto: un titolo come “Roma: luminoso attico con vista San Pietro” risulta molto più avvincente di “Appartamento in via Crescenzio, Borgo, Roma”. 

Nel primo caso, infatti, facendo leva su concetti emozionali (“luminoso”, “vista su Roma”), l’agenzia, con un titolo simile, riesce a dare pieno risalto all’immobile, senza tralasciare le parole chiave più importanti per quella specifica tipologia di appartamento (“Roma”, “attico”).

come scrivere annuncio perfetto

2) Descrivi la proprietà in modo dettagliato

Una volta che gli utenti hanno cliccato sull’annuncio di vendita, dobbiamo incuriosirli e fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno, senza tralasciare, anche in questo caso, la cura nella forma

L’onestà, come sai bene, è un elemento fondamentale nelle trattative immobiliari. Questo vuol dire che non devi mai mentire su pregi e difetti dell’immobile, ma potrai scegliere di adottare dei piccoli accorgimenti per far risaltare alcuni elementi della casa e per arricchire l’annuncio: 

  1. Prepara un elenco delle qualità della casa che vuoi mettere in evidenza: l’obiettivo in questa fase è individuare i punti di forza dell’immobile. La luminosità, la doppia esposizione o un piano alto con ascensore sono elementi che vanno assolutamente evidenziati. Non tralasciare anche i dintorni, concentrandoti sui servizi nelle vicinanze: la presenza di metropolitana, autobus e tram aiutano a capire se è possibile muoversi con il trasporto pubblico, mentre la vicinanza parco nel quartiere dà indicazioni utili sulla possibilità di fare una passeggiata in un’area verde.
  2. Definisci qual è il pregio di spicco dell’immobile da descrivere alla fine del testo: se è vero che “dulcis in fundo”, ti consigliamo lasciare la qualità migliore della casa alla fine dell’annuncio, poco prima di invitare l’utente all’azione. Potrebbe essere uno degli elementi citati precedentemente, ma anche un’altra caratteristica come la tranquillità della zona, gli infissi ben coibentati, o la presenza di un terrazzo ampio da poter godere nella bella stagione.
  3. Completa la descrizione con una CTA (“Call To Action”) un invito all’azione: non chiudere l’annuncio senza invitare il potenziale acquirente a contattare la tua agenzia immobiliare. Se sarà interessato all’immobile, i recapiti saranno ciò che l’utente cercherà per primi una volta finito di leggere l’annuncio.
come fare annuncio immobiliare

3) Arricchisci l’annuncio con elementi di qualità

Per far sì che il tuo annuncio immobiliare sia efficace, bisogna completare tutte le richieste delle piattaforme (Immobiliare.it, Idealista e così via) e caricare testo completo, fotografie di qualità, virtual tour, planimetria e video

Se il tuo annuncio avrà tutte le skills richieste, sarà reso maggiormente visibile agli utenti. 

Infatti, portali di ricerca immobiliare, tenderanno a spingere in alto tutti quegli annunci che presentano il filtro virtual tour e foto di alta qualità. 

Se presenterai un annuncio con foto di scarsa qualità, privo del filtro Virtual Tour e con una planimetria non digitale, gli utenti avranno meno interesse per il tuo contenuto e risulterà loro meno visibile rispetto ad altri di altre agenzie immobiliari.

Come abbiamo già tenuto a precisare in un precedente articolo, uno dei modi per diminuire i tempi di vendita di una casa è curare la parte visiva in modo professionale.

Oggi più che mai il visual di interni assume un ruolo fondamentale nell’immobiliare, sia per la ripresa del mercato sia perché la società moderna è di fatto basata sulle immagini e sui video, complice il dilagare dei social. 

Corredato da fotografie, video, virtual tour e planimetrie di qualità, il tuo annuncio, puoi starne certo, sarà perfetto.

come fare annuncio immobiliare

4) Tieni a mente il pubblico a cui ti rivolgi

Avere in mente un target ideale ti aiuta a capire come scrivere l’annuncio di vendita della casa.

Basati sulla tua esperienza di agente immobiliare per individuare per chi è più adatta. Un immobile in una tranquilla zona residenziale sarà potenzialmente più indicato per una famiglia, o per degli anziani in cerca di un posto rilassante. Se ti trovi vicino a ristoranti, università e locali, potresti preferire rivolgerti a un pubblico composto da giovani coppie o single

Immaginare il target ideale dei tuoi immobili ti consentirà di avvicinare il tuo tipo di scrittura a ciò che i tuoi potenziali clienti si aspettano di trovare nell’annuncio.

Se la tua agenzia immobiliare ha bisgogno di annunci professionali, che abbiano elementi visual e testuali ottimizzati per i portali immobiliari, contattaci: siamo Virpleo, una digital agency specializzata nel settore immobiliare.